“La tua attività ha bisogno di Facebook!”
“Apri una pagina Facebook e vedrai subito la differenza!”
“I social network hanno un enorme potenziale!”

Chissà quante volte avrai sentito dire o avrai letto queste frasi. E probabilmente, se ora sei qui a leggere questo articolo, devono aver sortito un certo effetto! Forse hai solo bisogno di essere convinto a fare l’ultimo passo verso l’iscrizione della tua attività sul social e sei alla ricerca di motivazioni valide per iniziare questa avventura.
Oppure hai già aperto una pagina Facebook ma sei ancora nella fase in cui ti chiedi se non stai solo perdendo tempo (> In tal caso ti consiglio di leggere: Investire sui social media: lo sto facendo nel modo giusto?).

In qualunque situazione tu ti stia trovando, ecco i 7 principali vantaggi offerti da Facebook a tutti coloro che decidono di aprire una pagina per la propria attività.


#1: Il numero di iscritti

Ogni giorno, in tutto il mondo si collegano a Facebook 1.04 miliardi di utenti. E’ una cifra imponente, lo so. Pensa che gli iscritti totali, attivi mensilmente, sono 1.59 miliardi, il 22% dell’intera popolazione mondiale.
Nella nostra cara Italia il 37% della popolazione (22 milioni di utenti) si collega ogni giorno al social network passando su Facebook in totale circa 35 minuti della propria giornata.
Scommetto sono molte più persone rispetto a quelle che passano in un intero anno davanti al tuo negozio o sul tuo sito web.


#2: La tipologia di iscritti

Quando si pensa ai social network si è istintivamente portati a pensare che siano “cose per ragazzini”, ma a quanto pare i dati dicono il contrario!
Dagli ultimi dati che sono riuscita a ricavare gli iscritti sono così suddivisi:

  • 13-17 anni: 10%
  • 18-25 anni: 22%
  • 25-34 anni: 25%
  • 35-44 anni: 21%
  • 45-54 anni: 13%.

E’ vero che la fascia d’età 18-34 anni è quella con le percentuali più alte, ma i dati sono rassicuranti anche nelle fasce più alte.
Grazie all’avvento degli smartphone, più intuitivi da utilizzare rispetto ai PC e sempre a portata di mano, anche le fasce over 35 si sono avvicinate alla tecnologia e ai social network. Questo significa che gli iscritti a Facebook con potere di spesa sono elevati e stanno solo aspettando di conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti.


#3: Agevola l’interazione con i tuoi clienti

Aprire una pagina Facebook significa avere la possibilità di interagire con i tuoi clienti (e potenziali tali) in modo semplice e rapido.
I tuoi clienti/fan possono scriverti messaggi privati, commentare i tuoi post, scrivere le recensioni sui tuoi prodotti o i tuoi servizi, condividere i tuoi contenuti.. e molto altro! Nessun’altra piattaforma di permette di farlo con questa semplicità. Certo, l’importante è farlo nel modo corretto altrimenti rischia di diventare un’arma a doppio taglio!


#4: Permette di fare pubblicità a costi più contenuti rispetto ai media tradizionali

Bada bene, ho scritto “più contenuti” e non solo “contenuti”. 30 secondi di pubblicità in TV possono costare dai 15 ai 110 mila euro a seconda della rete e del programma  all’interno del quale è offerto lo spazio. A parità di spesa, i social potrebbero permetterti di ottenere molti più risultati in termini di utenti raggiungibili.
Questo significa che risultati molto buoni si possono ottenere anche con budget più ridotti, se la campagna è impostata correttamente da un professionista. E non credere a chi ti dice che l’advertising in TV o sui giornali è più autorevole e infonde maggiore sicurezza nell’utente: oramai il cambio di tendenza è già in atto.


#5: Sfrutta il potere del passaparola

Su Facebook ogni contenuto è social, dai post alla pubblicità. Questo significa che se sei bravo a scrivere contenuti di qualità, avrai maggiori possibilità che il tuo contenuto diventi virale.
Anche i tuoi annunci pubblicitari possono essere condivisi aumentando la possibilità di far notare il tuo annuncio senza spese aggiuntive.
Ma scrivere contenuti di qualità non è semplice: richiede molto impegno affinché si possano notare dei risultati! Ben presto noterai che gestire una pagina Facebook costituisce un impegno in tempo e non tanto in denaro.

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#6: Offre strumenti di analisi dettagliati

Le pagine Facebook offrono strumenti di analisi dettagliati, detti Insight dove è possibile capire molto a riguardo della propria utenza-fan e delle performance dei propri post. Gli Insight ti aiuteranno a capire come migliorare i tuoi contenuti e come raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.


#7: Indicizzazione nei motori di ricerca

La pagina Facebook della tua attività sarà indicizzata sui motori di ricerca come Google e comparirà tra i primi risultati, probabilmente dopo il tuo sito ufficiale. Aiuterà i tuoi clienti o potenziali tali ad avere un’immagine a 360° della tua attività e dei tuoi prodotti, e se possiedi un negozio, potrà contenere orari e indirizzo.
Ricordati però che può diventare un’arma a doppio taglio: così come il tuo sito web, la tua pagina Facebook deve riflettere in modo veritiero e professionale la tua attività quindi non trascurarla!

 

Siamo arrivati alla fine: mi auguro che questo articolo possa averti convinto ad investire su Facebook! E ricordati che se non vuoi occuparti direttamente della tua pagina o se desideri ricevere una consulenza, puoi contattarci per un preventivo senza impegno.

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