Spesso mi sento chiedere se esistono parametri attraverso i quali valutare la qualità di un sito web oppure componenti per giudicare la validità di un preventivo per la sua realizzazione. Non esistono criteri rigidi e definiti in quanto ogni business può avere esigenze e obiettivi differenti, tuttavia è possibile identificare cinque caratteristiche fondamentali per rendere un sito web efficace e navigabile.   #1: Design responsive & mobile-friendly Due caratteristiche legate al design che si meritano la prima posizione per la loro elevata importanza nell’attuale scenario web. Se li ritieni due elementi trascurabili, fermati ad osservare la realtà che ti circonda. Ad oggi i dispositivi di accesso ad internet sono molteplici e di numerose dimensioni: è già molto lontana l’era nella quale Read more

I social network sono strumenti di comunicazione potenti e incredibili alleati in grado di apportare enormi benefici ad un’attività. Se ti sei fatto attrarre dal titolo dell’articolo probabilmente lo sai e sei già presente su una piattaforma social ma nutri qualche dubbio sui risultati ottenuti. Ti sei mai chiesto se semplicemente non li stai sfruttando nel modo giusto? Ora ti racconto una storia, chissà che non ti ritroverai in quello che stai per leggere. Pochi giorni fa, durante una consulenza per la gestione marketing di una piccola attività, parlavo con un cliente per comprendere i suoi obiettivi futuri e come aiutarlo a raggiungerli. Ad un certo punto sono giunta alla domanda: – Ha Read more

Se hai già letto “Cosa c’è dietro al lavoro dei Social Media Specialist”, avrai compreso che le mansioni dei professionisti che operano sui social media sono molteplici e variegate. Tuttavia, non è detto che tu abbia bisogno di qualcuno che si occupi di tutto: comunicazione, pubblicità, strategia… Per esempio, per alcuni clienti mi occupo solo di formulare strategie e fornisco assistenza in caso di dubbi durante la loro attività di comunicazione. Per altri clienti mi capita di occuparmi solo dell’impostazione di campagne pubblicitarie. Per altri ancora mi occupo sia della strategia sia della gestione dei canali social. Per ognuna di queste attività esiste una dicitura specifica che è utile conoscere, soprattutto Read more

– “Piacere, sono Fabiola, Social Media Specialist!” – “Social che?” – “Social Media Specialist. Un professionista del web marketing che opera sui social network.” – “Ah ma quindi stai sempre su Facebook!” Va beh, sicuramente il tempo che passo su Facebook ogni giorno sorpassa la media italiana dei 35-40 minuti (dati Q1 2016), a cui va aggiunto quello speso su Instagram, LinkedIn, Pinterest, … Sì, in effetti i social media fanno parte del mio quotidiano. Ma è il mio lavoro, e lo amo, nel bene e nel male. Nel bene perché mi permette di conoscere e appassionarmi a realtà sempre nuove, per le quali creare le migliori strategie social. Nel Read more

“La tua attività ha bisogno di Facebook!” “Apri una pagina Facebook e vedrai subito la differenza!” “I social network hanno un enorme potenziale!” Chissà quante volte avrai sentito dire o avrai letto queste frasi. E probabilmente, se ora sei qui a leggere questo articolo, devono aver sortito un certo effetto! Forse hai solo bisogno di essere convinto a fare l’ultimo passo verso l’iscrizione della tua attività sul social e sei alla ricerca di motivazioni valide per iniziare questa avventura. Oppure hai già aperto una pagina Facebook ma sei ancora nella fase in cui ti chiedi se non stai solo perdendo tempo (> In tal caso ti consiglio di leggere: Investire sui social Read more